Uncategorized

QUINTA SCONFITTA PER L’ ARRÈ FORMAGGI

Contro la BCC Leverano, al primo successo stagionale, arriva il quinto stop in campionato per l’Arrè Formaggi Turi che resta ferma in classifica con un solo punto in graduatoria.

Ci si mette anche il fato nel pre partita quando poco prima del match un corto nell’impianto di illuminazione del Palazzetto costringe le due squadre e gli arbitri a spostarsi nella vicina Castellana Grotte presso il Pala Grotte.

Match strano e combattuto con i biancoazzurri spreconi e poco concreti, specie nei momenti salienti del match, come dopo il recupero nel quarto parziale dal 15-22 al 23-23, che possono recriminare per aver sciupato una buona occasione per centrare il primo successo. La conferma arriva dai numeri con il Leverano che prevale in attacco ed il Turi nei fondamentali del servizio (4 a 1), dei block (10 a 6).

Aspetti e dettagli su cui il gruppo dovrà lavorare in palestra per crescere ulteriormente, sulla scia di qualche segnale positivo visto sul parquet del Pala Grotte, per portare a casa il primo sorriso.

Mister Spinelli schiera i suoi con la diagonale Manginelli-Fortunato, Scio e Lomurno di banda, Taccone e Furio al centro, Dammacco libero; Bcc Leverano con Caleca al palleggio e Battaglia opposto, Toselli ed Esposito laterali, Muscarà e D’Elia centrali, Di Carlo libero.

Il Leverano prende il break in avvio ma un muro di Furio su Battaglia azzera tutto sul 9-9. Le due squadre si danno battaglia danno vita ad una serie di break e controbreak che si decide nel finale del set quando gli ospiti recuperano e sorpassano con Battaglia sigla il 20-22; il Turi accusa il colpo e cede all’attacco di Esposito che vale il 21-25.

È l’ Arrè Formaggi a fare l’andamento sin da subito con il mini break firmato da Scio in diagonale, 9-6. Muscarà e soci cercano di risalire e ci riescono sul 17-17 ma sono sempre i biancoazzurri a fare l’andamento. Un doppio Scio firma il 21-20 ed il 22-20 che spinge i suoi in dirittura d’arrivo con lomurno che impatta i set con il 25-22.

Parziale da montagne russe con il 2-0 firmato dai nove metri da Scio ma il Leverano rovescia tutto a proprio favore con il 5-9 che vale la fuga. Mister Spinelli cambia le carte in tavola con l’inserimento di Cassano per Furio e Petronella in regia. Cresce il Turi che dimezza con l’ace di Cassano (8-10) e ristabilisce il pari con il muro di Taccone su Muscarà del 12-12. Taccone dai nove metri (17-15) mette i locali avanti che ci restano sino al 22-20. Il Turi sbaglia (22-22) mentre gli avversari no: Battaglia in attacco (22-23) e a muro (22-24) mentre è Esposito a chiudere sul 22-25.

Dammacco e soci partono bene anche nel quarto parziale con la pipe di Lomurno per il primo strappo sul 9-6. La BCC c’è e chiude i varchi ristabilendo il pari al punto numero 10-10. Di lì a poco l’ Arrè Formaggi sembra accusare il colpo, anche a livello mentale come dimostra il 15-22. Ma una reazione d’orgoglio la trovano i padroni di casa con una rimonta da urlo che riapre tutto sul 23-23. Sul più bello però i soliti errori che consegnano il set (24-26) ed intera posta in palio agli ospiti.

TABELLINO:

ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) vs BCC LEVERANO (LE)  1-3   (21-25/ 25-22/ 25-22/ 24-26)

ARRE’ FORMAGGI TURI: Cassano 3, Portoghese n.e., Basile (L), Lomurno 16, Taccone 9, Dammacco (L), Fortunato 8, Scio 20, Furio 2, Milillo, Petronella, Manginelli 3, Romano n.e.. Allenatore: G. Spinelli.

note: battute sbagliate 10, ace 4, muri vincenti 10, ricezione 64% (34%perfette), attacco 29%.

BCC LEVERANO: D’Amico n.e., Toselli 18, Firenze n.e., Caleca 1, Rossetti n.e., Marsella, Semeraro n.e., Esposito 17, Battaglia 27, D’Elia 6, Di Carlo (L), Persichino n.e., Muscarà 4, Mello. Allenatore: A. Zecca.

note: battute sbagliate 9, ace 1, muri vincenti 6, ricezione 62% (28%perfette), attacco 40%.

arbitri: Mario Chiechi (Matera) e Giuseppe Persia (Matera)

durata set:  28’; 30’; 30’; 26’.

A RUFFANO ALTRA DELICATA SFIDA SALVEZZA PER L’ARRÈ FORMAGGI TURI

Trasferta salentina per i ragazzi di mister Spinelli che scenderanno in campo per la settima giornata sul difficile e caldo campo del Pala Bisanti di Ruffano contro la locale compagine neopromossa.

La squadra di mister Bramato è formata da un mix di giovani e giocatori esperti a partire dal regista D’Alba (per lui serie B ma anche A3 con Alessano), i laterali Fracasso e l’ex Leverano Marzo, i centrali Tridici e De Micheli (ex Casarano A3), con l’opposto Sansò ed il libero Bisanti (A2 con Alessano) che completano il sestetto titolare.

Sette punti in classifica per Marzo e compagni che vantano due successi esterni rotondi sul campo del Modugno e dell’Afragola mentre l’altro punto è stato conquistato sul proprio parquet ai danni del forte Galatone nel match inaugurale.

La società, attraverso le parole del presidente Domenico D’Aprile, in questo delicato momento che sta attraversando la squadra ci tiene a precisare: “Volevamo innanzitutto ringraziare i diversi tifosi affezionati che ci hanno seguito anche a Castellana dopo il noto problema occorso nel pre gara all’impianto di illuminazione nel nostro Palazzetto. Ora più che mai serve unità e compattezza tra la squadra, società e tifosi perché tutti abbiamo lo stesso intento di risalire e vedere i nostri colori in altri lidi. Siamo fiduciosi che i risultati arriveranno. Aggiungo che la società è vigile sul mercato e ne segue gli sviluppi per colmare il gap creatosi nel roster a sole due settimane dall’inizio del torneo, e non per nostra volontà.”

L’ultimo precedente tra le due squadre risale al campionato di serie C 2018-2019 con il Turi che si aggiudicò la battaglia, durata cinque set, in terra salentina all’andata e per 3-1 il confronto del ritorno.

La sfida di domenica valevole per la settima giornata andrà in scena domenica 19 con prima battuta fissata per le ore 18:00 e con la direzione di gara affidata ad Andrea Tavano (Foggia) e Sara Galiuti (Taranto).

Diretta Facebook dalle ore 17:55.