Cronaca

SINDACO RESTA: 40 MILA EURO PER GLI AMICI E STO!

Durante il comizio di Vito Nicola De Grisantis di sabato 11 maggio per la lista “Turi volta Pagina”, ho sentito proferire queste parole «  Abbiamo avuto e abbiamo ancora degli amministratori, che ripetono, non abbiamo soldi…. poi non si riesce a capire da dove prendono i soldi ad esempio, questi signori, gli attuali amministratori, nei primi quattro mesi di quest’anno hanno già speso 50.000 € tra mancette varie ad amici perché organizzeranno chissà cosa»

Una affermazione così forte non poteva non scaturire una curiosità in me, che mi sono chiesto « Ma di cosa parla De Grisantis?»

Scrutando l’albo pretorio, forse ho trovato una risposta.

Anno 2019. Determina di giunta n. 808 del 01/10/2019.

Erogati a favore dell’associazione “In Piazza” euro 12 mila per organizzare XXIX Sagra della Ciliegia Ferrovia.

Anno 2024. Determina di giunta n. 518 del 02-05-2024.

Erogati a favore dell’associazione “In Piazza” euro 28 mila per organizzare la Sagra della Ciliegia Ferrovia.

Insomma sono stati erogati per organizzare lo stesso evento più del doppio!

Anno 2022. Determina di giunta n. 1132 del 26/10/2022

Erogati a favore dell’associazione “Chi è di scena!?” euro 7 mila per organizzare il “Festival del Bel Canto”.

Anno 2024. Determina di giunta n. 527 del 03-05-2024

Erogati a favore dell’associazione “Chi è di scena!?” euro 13 mila per organizzare il “Festival del Bel Canto”.

Anche in questo caso, sono stati erogati per organizzare lo stesso evento quasi il doppio!

Sia ben chiaro: che non si pensi che questo articolo voglia mettere in cattiva luce le associazioni e soprattutto i ragazzi che ne fanno parte. Anzi, lode e gloria a loro che si impegnano per organizzare eventi che riscontrano sempre grandi successi. Questa premessa è doverosa per evitare che si strumentalizzi questo articolo. E credetemi, ne sono capaci in tanti.

Ma, ricollegandomi a quanto affermato dal De Grisantis, si tratterebbe di «mancette varie ad amici», la realtà ha un riscontro oggettivo.

E’ notorio il forte legame di amicizia tra il Presidente dell’associazione “In Piazza” Livio Lerede e il vice sindaco Stefano Dell’Aera; così come il Sindaco Resta è stata presidente onorario dell’associazione “Chi è di scena!?” e non so se lo sia ancora oggi.

La domanda potrebbe nascere spontanea: ma se queste associazioni hanno un rapporto di amicizia con i politici su menzionati, li avrebbero comunque votati a prescindere. Vero! Ma con un gruzzoletto di soldi in tasca in più, potrebbe aumentare fortemente la voglia di fare propaganda elettorale in loro favore. No?

Ma oltre a questo, gli interrogativi da porsi sono diversi: Come mai, proprio nell’anno in cui ci sono le consultazioni elettorali, sono aumentati vertiginosamente i finanziamenti a queste associazioni? E le altre associazioni, sono figli di un Dio minore?  Non sarebbe cosa buona e giusta, una più equa distribuzione dei fondi pubblici tra le diverse associazioni, al fine di permettere l’organizzazione di più eventi durante l’estate turese?  E di non fermarsi solo a piccoli e miseri eventi?

A pochi chilometri da Turi, c’è il comune di Sammichele (che conta la metà del numero degli abitanti di Turi) eppure organizza degli eventi estivi di tutto rispetto, con ospiti da urlo, uno su tutti: Elettra Lamborghini.

Sono più ricchi o più bravi i cugini sammichelini?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Massimo Sportelli