Sport

LA FARMACIA MASTROLONARDO TURI CEDE AL NARDÒ LA PRIMA DEI PLAYOFF

Va al Dream Volley Nardò il primo dei dieci incontri del girone dei playoff per designare l’unica squadra che a metà giugno verrà promossa in B2 femminile.

Al Palazzetto di via Cisterna nella prima giornata infatti la Farmacia Mastrolonardo Turi cede l’intera posta in palio alle salentine del Nardò, impensierendo le ospiti solo nel terzo set.  

La Farmacia Mastrolonardo infatti viene superata per 0 a 3 (15-25/18-25/22-25) da una delle favorite al salto di categoria, già vincitrice del proprio girone che ha mostrato sul parquet turese tutte le sue potenzialità.

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, dovendo rinunciare a Federica Tassi, out per una frattura al primo dito della mano, recupera per questa gara Mariangela Pedone che va comunque in panchina e schiera il 6+1 iniziale con Maira Di Vagno al palleggio e Paola Schena opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Simona Serio schiacciatrici, Roberta Sportelli e Grazia Spinelli dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

Dopo un equilibrio tra i due 6+1 fino al punto numero 10, le ospiti salgono in cattedra e mandano in difficoltà la difesa di casa che nulla puo’ sui precisi e violenti attacchi dell’opposta ungherese Halla e del primo martello Carofiglio, ben orchestrate dalla palleggiatrice Monti. Il secondo set scivola via sulla falsa riga del primo con il Nardò a fare la partita. Sul finale di set mister Meuli cambia il regista e manda in campo Mariangela Pedone al rientro dopo un mese di assenza per problemi di lavoro e nella terza frazione migliora il rendimento del sestetto turese che riesce maggiormente a contenere gli attacchi ospiti arrivando a condurre fino al 22-20. Ma il Nardò con un parziale di 5 a 0 chiude il match in tre set e porta a casa i primi tre punti di questa seconda fase, lasciando al Turi il rammarico di non essere riuscito perlomeno ad allungare la sfida.

CLASSIFICA PLAYOFF : Nardò 3, Monteroni 3, Gioia 3, Farm. Mastrolonardo Turi 0, Lecce 0, Acquaviva 0. (Le prime due accedono alle semifinali per la Promozione in B2).

Domenica di scena a Gioia del Colle

Domenica alle ore 18 al PalaKoutzenetov di Gioia del Colle seconda gara playoff per la Farmacia Mastrolonardo Turi contro la Gioiella Gioia allenata da mister Michele Ironico. Le due squadre si sono già affrontate nella prima fase del torneo con un successo per parte; ad inizio torneo fu il Gioia ad espugnare il Palazzetto di Turi. Stesso punteggio 3 a 0 stavolta a favore delle bianco-azzurre turesi all’Epifania sul campo gioiese. Gioia che poi ha chiuso la prima fase al secondo posto proprio davanti al Turi terzo. Nella prima giornata di questa seconda fase valevole per la promozione in B2 il Gioia è andato a vincere sul campo dell’Acquaviva, come da pronostico e resta assieme al Nardò e al Monteroni tra le pretendenti ai primi due posti che varranno a maggio la semifinale per il salto di categoria.