LISTA “RESTA PER TURI”: UNA POLTRONA PER DUE?
Tranquilli, non siamo a Natale, peggio, in campagna elettorale.
Oggi si è tenuta ( o si sarebbe dovuta tenere?) la presentazione dei candidati della lista del Sindaco uscente Tina Resta “Resta per Turi”. Ma in realtà si è assistito al comizio del Prof. Mimmo Leogrande.
Si parte con la presentazione: 3 -2 -1 via! I candidati hanno parlato, come media, 30 secondi a testa, ma quando è arrivato il momento della persona più importante (come il sindaco Resta ha citato durante la presentazione) allora lì il tempo doveva allungarsi. Parla Leogrande, il professore, ed allora tutti zitti ed ascoltate.
Tra le diverse cose elencate dal prof (che vi risparmio per rendere meno noioso l’articolo) è stato descritto come è nato il movimento “Turi Davvero”. Udite udite: la musa ispiratrice di tale movimento è stato un dialogo tra il Prof e Michele Lorusso (giornalista di Fax) i quali durante una chiacchierata convenivano su una cosa: Turi deve migliorare, deve cambiare davvero. Insomma un bel colloquio tra due persone che, all’epoca dei fatti (due anni fa come raccontato da Leogrande) , erano contro e criticavano fortemente l’operato dell’attuale Sindaco. Uno con articoli che un giorno si e l’altro pure, parlavano della mala amministrazione Resta, e l’altro che era impegnato a continui incontri con diversi relatori per trovare soluzione per migliorare il paese.
Ricordiamo, che, il gruppo di Leogrande partì con un sondaggio pubblico, il quale aveva sottolineato che il primo problema dei turesi erano i parcheggi. Si, avete capito bene, i parcheggi.
Come se tematiche come i lavoratori stagionali, strade con voragini tutto ad un tratto per i turesi non rappresentavano più un problema. Sti cavoli. Ma andiamo avanti.
Sempre nel discorso di oggi, il Prof ha manifestato il suo pensiero di quanto siano importanti i giovani nella vita politica del paese, ed è per tale ragione, che il gruppo Turi davvero, ha deciso di scendere in campo, e lo fa con Tina Resta.
Parole sante. W i giovani. Sono il futuro. Ma a candidarsi per il gruppo Leograndiano sono tre: Maria Pia Iurlaro, più di 50 anni, Coppi Leonardo, anni 51 ed infine il prof 66 anni. Ed i giovani? Dove sono?
Ma la cosa più particolare è che il Prof ha parlato più della ex maestra (Tina Resta ndr) tanto che, se vi era presente qualcuno non di Turi, probabilmente avrebbe pensato che il candidato sindaco fosse Leogrande e non Resta.
Insomma, il gruppo dei grandi oppositori, dove vi sono i pentastellati, il Prof, che criticavano fortemente la Resta, ora sono amici, percorreranno la stessa strada per il bene del paese. Ma davvero pensate che gli elettori hanno l’anello al naso? Ma perché non raccontare quali sono i veri motivi per cui vi siete uniti? Ma perché non parlare di colui che da dietro alle quinte è riuscito a mettervi insieme?
Si è parlato di politica vecchia, come di un qualcosa che appartiene ad altri. Sicuri?
Solite facce, solite storie, soliti personaggi che dirigono l’orchestra. Dove è la novità?
Ma poi infine arriva la sorpresona: il candidato Sindaco del centrodestra per la città di Bari Romito, il quale fa gli auguri al candidato Sindaco Resta (di sinistra) per una eventuale elezione.
Insomma, che dire, una bella lista composita: fdi, lega, movimento 5 stelle, PD, “Con”, ex maestra e professore.
Sicuramente sbaglierò: ma durante la presentazione si è parlato di coerenza? Ma noo.
Massimo Sportelli