Cronaca

LA DOPPIA FACCIA DI FDI: IL FASCISMO NON LO HANNO MAI ABBANDONATO

La giovanile del partito di governo in mano ai neofascisti. È questo il risultato dell’inchiesta di una giornalista di Fanpage che si è infiltrata in Gioventù nazionale, il movimento under di Fratelli d’Italia, tirando fuori un’inquietante quantità di materiale finito poi in onda giovedì sera durante l’ultima puntata stagionale di Piazzapulita su La7. Una sequenza di saluti romani, inni al duce, cori razzisti e altre amenità nostalgiche che stupiscono fino a un certo punto, ma che fanno molto rumore perché, appunto, parliamo dell’aspirante futura classe dirigente del partito di Giorgia Meloni, che ha il suo covo nella storica sede di Colle Oppio.

Nel video di Fanpage Flaminia Pace, capa di una sezione romana di Gioventù nazionale, spiega anche le iniziative di finanziamento: «Dal prossimo anno avremo un altro tipo di entrate che deriverà dal servizio civile, i soldi vengono dallo Stato. A ogni ragazzo per fare volontariato vengono dati 500 euro al mese. Che dobbiamo fare per fare il servizio civile? Nulla. Perché? Dei 500 euro si gradisce una buona offerta…», spiega ad alcuni militanti agitando un barattolo per la raccolta fondi.

Insomma, il partito guidato dalla Meloni dinanzi alle apparizioni pubbliche, con i giornalisti, in Europa, non si permette di nominare il fascismo (e non si sono mai dichiarati anti fascisti) ma nelle loro sedi sono liberi di essere se stessi: infatti dall’inchiesta sono emersi immagini di saluti romani, di ragazzi e ragazze che inneggiano al Duce e intonano cori fascisti, sino al saluto “Sieg Heil” (una sorta di Heil Hitler).

E’ chiaro che debbano comportarsi così, come loro stessi dichiarano nei video (ci dobbiamo autocensurare), quando si è in pubblico nessun saluto romano, nessun accenno al fascio perché altrimenti l’Europa e parte dell’Italia ci volta le spalle.

In buona sostanza, apparentemente è il partito Conservatore ma in casa è fascista. E con questi atteggiamenti hanno dimostrato di aver preso in giro tutti coloro che pensavano di aver votato un semplice partito conservatore ma in realtà si tratta di un partito estremista: della serie..vi abbiamo fregato.

Massimo Sportelli